Materiali di costruzione di uno stendibiancheria di qualità

Uno stendibiancheria ben fatto deve essere in grado di contenere un gran numero di panni e tenerli distanti tra loro per permettere un’asciugatura ottimale. Per svolgere queste funzioni c’è bisogno che il prodotto sia resistente, solido e be piantato a terra. In caso contrario infatti la struttura potrebbe cedere, collassare su se stessa e fare un grande danno! Per capire se lo stendibiancheria che stiamo acquistando sarà in grado di sopravvivere a lungo dovremo guardare al suo scheletro, e in particolare ai materiali di costruzione dello stesso.

I prodotti più diffusi e comuni sono quelli realizzati in plastica. Questo materiale è molto versatile, è abbastanza resistente ma al tempo stesso leggero, e non costa un occhio della testa. È ideale anche per l’esterno, in quanto non arrugginisce con le intemperie, ma non è adatto a grandissimi carichi (se troppo pesanti potrebbero piegare il materiale). Consigliato per piccoli carichi (come la biancheria), da tenere in caso di emergenza. Non adatto invece per le famiglie numerose.

Sempre molto diffusi, ma decisamente migliori rispetto a quelli in plastica, gli stendibiancheria in alluminio sono perfetti per ogni tipo di esigenza. Hanno un costo contenuto, sono solidi e possono durare anche per molti anni (se tenuti dignitosamente). Perfetto sia da tenere in casa che all’esterno, anche in caso di famiglie abbastanza numerose.

Se siamo soliti stendere all’esterno possiamo optare per un prodotto in acciaio inox. Questo è molto resistente a ogni tipo di agente atmosferico, ma ha un peso non indifferente. Ne sconsigliamo quindi l’utilizzo se siamo soliti cambiare spesso il posto in cui vogliamo posizionarlo: non si trasporta facilmente.

Gli stendibiancheria in legno vanno tenuti rigorosamente in casa, e anche qui dovremo fare molta attenzione all’umidità. È un materiale che si rovina facilmente, stabile ma che richiede una continua manutenzione. Inoltre questi prodotti spessi hanno un ingombro non indifferente, ma dal punto di vista del design sono decisamente i più belli da vedere. Perfetti per le case dall’arredamento ricercato, e per le piccole famiglie.

Per saperne di più sugli stendibiancheria e leggere contenuti simili a questo si consiglia di visitare il sito internet dedicato agli stendibiancheria.