Stampanti, migliori printer sotto i 200 euro

Ce ne sono anche sotto i 50 euro, ma se vogliamo una stampante semiprofessionale con performance attendibili e soddisfacenti si dovrà alzare l’asticella del prezzo. Per restare in una fascia media, alla portata di molte tasche, si può analizzare la fascia di mezzo, che include modelli sotto i 200 euro, che come vedremo già presentano specifiche di printer di tutto rispetto, soluzioni di discreta qualità per esigenze mirate, pur restando in un target medio-basso di prezzo. Nel campo delle stampanti laser a colori ultracompatte laser o inkjet, si possono trovare modelli in grado di stampare anche in formato A3 oltre al classico A4.

Fra le multifunzione a getto d’inchiostro dominano le Canon in varianti di prezzo e dimensioni più o meno compatte, con printer specializzate nella stampa fotografica a 5 cartucce differenti che assicurano performance di livello, se rapportate a un prezzo di poco superiore a 100 euro e considerato che supportano il wi-fi e Apple AirPrint. A ciò si aggiunga la modalità di stampa fronte retro automatica e la possibilità di stampa su Cd o Dvd. Alla cifra, comunque modica, di 132 euro sempre Canon propone le sue stampanti Pixma per stampe anche in formato A3, un’opzione basilare per utilizzatori con specifiche esigenze professionale. Anche in questo caso siamo di fronte a macchine stampanti inkjet di dimensioni importanti, seppure l’involucro risulti compatto, con 5 cartucce dedicate in presenza di porta Ethernet.

Altre inkjet di qualità in questo range portano la firma Hp, marchio affermato in dispositivi digitali che propone stampanti multifunzione in connettività wi-fi e prova inchiostro Instant Ink. Non eccellono per rapidità di stampa, ma in compenso si fanno apprezzare per la compattezza e i prezzi imbattibili fra 30 e 40 euro su Amazon. Si sale, ma sempre sotto il tetto dei 200 euro, con i modelli laser multifunzione ‘griffati’ Brother, presenti sul mercato a 150 euro in modalità ‘4 in 1’ (stampante, fotocopiatrice, scanner e fax) ultra rapide e con l’opzione di stampa fronte-retro, in aggiunta al wi-fi e al display Lcd. Peccato che stampino solo in bianco e nero e che siano piuttosto ingombranti, inadatte per piccoli spazi.