Trolley, standard delle compagnie low cost per i bagagli a mano

Quando si viaggia in aereo, se il bagaglio a mano non rispetta gli standard delle compagnie, che variano da una all’altra (fra le più rigide si segnala Ryanair) si rischia di veder spedita la valigia in stiva e di dover mettere mano al portafoglio per pagare la sovrattassa. Con li trolley questo rischio, se non proprio  azzerato, è limitato. Ma è sempre bene sapere a cosa si va incontro, in quanto non tutti amano viaggiare, specialmente in aereo, con un bagaglio che ha le sembianze di uno zaino. Il trolley è una via di mezzo fra la valigia classica e il sacco a spalla, ma ormai è diventato il bagaglio più amato e venduto nel mondo, per la sua praticità e per prestarsi ad essere personalizzato.

Brand come l’asiatico Ormi o Aerolite propongono trolley giovani anche nel design, essenziali e maneggevoli, portabili senza fatica, oltre che resistenti, in grado di superare le insidie del viaggio e di uscirne in gran forma. C’è chi ha già sperimentato il vantaggio di viaggiare in aereo portandosi dietro un trolley anziché un classico e ingombrante bagaglio a mano tradizionale, così non ha dovuto discutere con gli addetti aeroportuali pregandoli di chiudere un occhio per un centimetro fuori norma. Di solito, chi viaggia con il trolley non ha problemi con le compagnie, soprattutto le low cost che fissano standard più rigidi nell’imbarcare i bagagli.

rmai quasi tutti i produttori operanti nel campo della moderna valigeria si sono adeguati e specializzati nella produzione di trolley da far viaggiare in cabina aerea. Sta di fatto che ogni compagnia aerea ha i suoi standard, è pertanto della massima importanza se si è soliti volare verificare ‘a priori’ le misure del proprio bagaglio, a scanso di equivoci o spiacevoli inconvenienti, anche perché ormai la maggior parte dei viaggiatori si muove con il proprio inseparabile bagaglio a mano al seguito,  dovendo ‘pescare’ lo stretto necessario in ogni evenienza e in ogni momento. Ecco perché il fattore ‘peso e dimensioni’ è basilare nella scelta di un trolley da viaggio, oltre alla capienza e alla trasportabilità. Può essere utile informarsi meglio in questa guida su quale trolley scegliere in base alla durata del viaggio.